L' Azienda

Oleificio Dell'Orto

 

150 anni di storia di olio pregiato: la passione della Famiglia Dell’Orto.

 

Gli uliveti di famiglia si estendono rigogliosi sulle colline di Oliveto Citra e le olive vengono molite nello storico frantoio. Da 150 anni l’eccellenza verde è una storia da riproporre. I fratelli Polidoro e Sergio e il pregiato olio extravergine di oliva Dell’Orto sono gli elementi della nostra storia di oggi, semplice perché generata dalla terra, ricca perché animata da saperi antichi.

La nostra storia

Verso la metà del 1800 Vito Dell’Orto, capostipite della famiglia Dell’Orto, era uno dei principali proprietari terrieri del comune di Oliveto Citra in provincia di Salerno.
Il suo imponente uliveto si estendeva su una superficie di circa 50 ettari.

Vito amava essere il punto di riferimento della Valle del Sele nella coltura dell’ulivo nelle sue varie fasi, e nell’estrazione dell’olio.

Nel frantoio Dell’Orto della seconda metà del1800, l’olio si estraeva a pressione mediante due torchi con argani azionati a mano.
L’olio scorreva in una vasca sottostante dove veniva pescato a mano con un piatto.
La conservazione avveniva in grosse anfore di terra cotta chiuse ermeticamente con tappi di sughero.
La passione e la cultura di fare le cose con cura le ereditò il figlio Polidoro, il quale continuò a dedicare le sue attenzioni alle varie fasi della coltivazione dell’ulivo con particolare interesse alla raccolta.
Seguendo l’evoluzione culturale e tecnologica del comparto, introdusse lo sfruttamento della forza idraulica nel processo di lavorazione delle olive.
Il figlio Fiore continuò a tenere viva la preziosa tradizione di famiglia, egli sviluppò le fasi di lavorazione migliorando la qualità̀ del prodotto e riducendo i tempi di lavorazione. L’olio non veniva più̀ pescato a mano ma estratto attraverso moderne centrifughe.
L’immenso patrimonio di saperi sulla filiera produttiva di olio di oliva pregiato, acquisito nel corso di oltre un secolo, la lunga e specifica tradizione familiare è stata raccolta dai figli di Fiore, Polidoro e Sergio, i quali, orgogliosi dei loro avi ed aperti alle nuove tecnologie di lavorazione ed alle sempre più̀ raffinate esigenze dei consumatori, verso la fine degli anni ‘90 hanno dotato l’oleificio di famiglia di un moderno impianto a ciclo continuo “Alfa Laval”con estrazione a freddo che permette di ottenere un olio di lunga conservabilità, con una ottima concentrazione di antiossidanti naturali.

L’oleificio Dell’Orto oggi

 

Insieme ai fratelli Dell’Orto, anche Eliana, moglie di Polidoro, porta avanti ogni giorno con costanza e passione l’azienda che è sempre più innovativa nella visione e allo stesso tempo custode dei valori tradizionali, facendo dell’eccellenza lo scopo di ogni prodotto.

L’antico frantoio Dell’Orto produce varie tipologie di olio: extravergine DOP Colline Salernitane, extravergine Biologico, extravergine Classico, oli aromatizzati con integrazioni naturali e la cosmetica a base di olio extravergine di oliva.

La filiera dell’olio extravergine di oliva Dell’Orto è completa: dalla raccolta alla molitura all’imbottigliamento, tutto viene direttamente curato in azienda e commercializzato in Italia e all’estero, secondo le norme vigenti.

Il frantoio Dell’Orto svolge per conto terzi il servizio di molitura e imbottigliamento, sia per aziende convenzionali, sia biologiche, sia DOP.

Il controllo di processo di produzione è garantito infatti non solo dall’applicazione dell’HACCP; l’oleificio è autorizzato dall’Organismo di Certificazione e Controllo (CCPB) per la molitura di olive provenienti da aziende Biologiche e dall’”Ente Agroqualità” per la lavorazione di olive provenienti da aziende certificate DOP.