L’olio extra vergine di oliva nella dieta mediterranea

La dieta mediterranea è stata identificata dall’UNESCO quale patrimonio immateriale dell’umanità.

La dieta mediterranea è uno stile di vita, non è solo un regime alimentare. Attraverso questa mentalità infatti, si identificano benefici importanti per la salute fisica e mentale legato alla cultura e al luogo dove si vive, ad abitudini di vita sana ed equilibrata.

Cereali, verdureolio extra vergine di oliva, pesce e frutta sono solo alcuni degli alimenti consigliati da questo tipo di stile di vita, per apportare all’organismo la maggior parte delle sostanze fondamentali per il normale svolgimento delle sue funzioni.

L’olio extra vergine di oliva è il condimento prezioso, unico ed immancabile per ogni condimento e cottura degli alimenti indicati per tale regime.

I benefici sul corpo sono stati misurati attraverso studi e ricerche: seguendo i principi della dieta mediterranea, è stata dimostrata una notevole incidenza nella prevenzione di malattie cardio vascolari, dei tumori e nell’allungamento dell’aspettativa di vita, sia in termini di qualità che di lunghezza.

Non è un caso che nel Cilento, luogo dove prende vita tale “filosofia” proprio a partire dalle abitudini del luogo, si annovera il più alto numero di centenari esistente in Italia!

Condividi questo post