Territorio

  • dimensione font

 Dell'Orto - La Qualità dell'Olio dell'Alta Valle del Sele

L'alta Valle del Sele, con i suoi paesaggi incantevoli, la bontà delle sue "Cento Sorgenti" ed il suo splendido fiume, offre queste sue bellezze a quanti ricercano, nel turismo, la genuinità del territorio e la cordialità di popolazioni civili ed ospitali.

E' in questo splendido scenario, che nasce l'olio extravergine d'oliva Dell'Orto. Proprio al centro di questa splendida valle si trova l'azienda, che da generazioni produce e trasforma olive delle proprie coltivazioni e delle aziende limitrofe garantendo la genuinità dell'olio extra vergine ottenuto.

Oliveto Citra

Oliveto Citra in provincia di Salerno è una località posta su una collina a ridosso del Sele. Grazie alla ricchezza di acqua ha una florida agricoltura ricca di ortaggi e ulivi. Una buona industria di trasformazione supporta la locale economia, frequentatissimo il tipico mercato settimanale del giovedì. Oliveto Citra è anche sede di un centro ospedaliero che con gli oltre 300 posti letto serve un vasto bacino d'utenza disponendo di moderni ed attrezzatissimi reparti.

Il fiume Sele

Il Sele nasce dal monte Paflagone presso Caposele e, dopo 64 Km, sfocia nel Golfo di Salerno, presso Paestum. Le sue acque sono fonte di vita, non solo per la comunità del proprio bacino idrografico, ma anche per molte zone della Puglia e della costiera cilentana, grazie a due possenti acquedotti che captano le sorgenti di Caposele e di Senerchia.

Le sorgenti termali

Nella Valle del Sele sgorgano numerose ed ognuna ha una sua peculiarità terapeutica. Negli stabilimenti sparsi nella valle è possibile espletare cicli di cura.

Bellezze Paesaggistiche e Naturalistiche

La valle offre straordinarie località paesaggistiche e naturalistiche, dislocate nei vari comuni tra Salernitano e Avellinese. Dai bellissimi centri storici di Valva, Colliano, Laviano, Senerchia, Contursi Terme, Oliveto Citra e i loro beni culturali come castelli e ville storiche, per passare all' Oasi WWF Valle della Caccia con la sua cascata.

 

Altro in questa categoria: